Il portale dei regali 100% solidali

Geneticamente diverso è un marchio che garantisce la piena eticità del prodotto e il suo carattere solidale.

I REGALI GENETICAMENTE DIVERSO
SONO 100% SOLIDALI

sono costruiti direttamente
da produttori etici e solidali.

Tutti i prodotti sono interamente realizzati da realtà sociali italiane in cui persone disabili o con svantaggio sociale lavorano in prima persona in laboratori artigianali ad hoc.

Nello specifico si tratta di cooperative sociali, associazioni o produttori economicamente svantaggiati (aree montane, depresse, ecc.).

L’obiettivo è dare un lavoro dignitoso e retribuito al maggior numero di persone possibile sviluppandone le potenzialità artistiche e manuali e sensibilizzare il pubblico proponendo prodotti etici e solidali.

Geneticamentediverso.it è un progetto della Futura Cooperativa Sociale Onlus che produce e distribuisce articoli da regalo e oggetti per la casa in ceramica includendo nel processo produttivo disabili e persone con svantaggio sociale.

Geneticamente Diverso è il nostro motto, perché è ormai nel nostro DNA

l’aver imparato più di altri a superare i limiti con soluzioni creative efficaci.

I nostri produttori

logo_futura_produttore_solidale

Futura Coop Sociale Onlus

San Vito al Tagliamento (Pn)

Gomito a Gomito

Bologna

Coop Noncello

Roveredo in Piano (Pn)

Ragnatela Coop Sociale

Majano (Ud)

produttore_apicarnia_logo

Apicarnia

Cercivento (Ud)

Fattorie Solidali

Viterbo

Contea

San Vito al Torre (Ud)

L'Arcolaio

Canicattini Bagni (Sr)

La Madre Terra

Rimini (Rn)

Abbraccio Verde

Modigliana (Fc)

produttore-solidale-manna-madonita

La Manna Madonnita

Palermo

La Locomotiva

Cogollo del Cenigo (Vi)

Gruppo Spes

Torino

Campi d'Arte

San Pietro in Casale (Bo)

I Germogli

Lambrinia di Chignolo Po (Pv)

Associazione ValGiò

Caselle Torinese (To)

Prospettive Nuove

Cesano Boscone (Mi)

Banda Biscotti

Domodossola (Vb)

produttore solidale

Casa Don Puglisi

Modica (Rg)

Il Piccolo Principe

Casarsa della Delizia (Pn)

Il Mosaico

San Vito al Torre (Ud)

Cooperativa Lazzarelle

Napoli

novità-coming-soon

Sei un produttore solidale?

Vendi i tuoi articoli su geneticamentediverso.it

Scopri  la nostra proposta commerciale

Ad ogni prodotto la sua storia

I prodotti rispondono a requisiti etici e sociali orientati a supportare direttamente persone con disabilità e svantaggio sociale.
Ogni prodotto ha l’indicazione del produttore ed è accompagnato da materiale informativo che illustra la realtà sociale e lavorativa di appartenenza.

Perchè acquistare i nostri prodotti

Acquistando i regali solidali del portale si creano opportunità di lavoro concrete e si dà supporto a produttori economicamente svantaggiati che faticano a entrare nel mercato e raggiungere acquirenti interessati.

La nostra filosofia

Geneticamente Diverso è il nome del portale dei regali 100% solidali. Questo nome indica un vero e proprio “modo” di progettare e produrre gli oggetti messi in vendita: in tutte le fasi del processo di creazione del prodotto vengono incluse persone con disabilità o svantaggio, dall’inclusione di disegni e semplici idee alla realizzazione pratica fino alla logistica di magazzino.

Il valore aggiunto

Il nostro è un modo diverso di intendere la produzione, dove la disabilità non è una mancanza o un difetto, bensì una sorgente di creatività che apre a nuove idee, altre prospettive e nuove strade. I limiti di ognuno (disabile e non) vengono trasformati in punti di forza. I segni grafici, le forme, le decorazioni e le imperfezioni sottolineano il valore degli oggetti e tutta la loro spontanea forza emotiva.

Le decorazioni, le forme e le linee dei prodotti Geneticamente Diverso hanno una capacità espressiva originale e unica, perché frutti di un naturale processo creativo diverso dal solito, di punti di vista che – nella loro difficoltà e spesso sofferenza – possono rappresentare una strada nuova.

L’originalità data dalla disabilità diventa un valore e uno strumento per offrire al mercato nuovi prodotti veramente solidali ed etici.

Il blog 100% solidale di Fraun