Il Mosaico di Consorzio
Cooperative Sociali

Via Roma, 54/A
33050 San Vito Al Torre (Ud)

0432 997320

segreteria@consorzioilmosaico.org
www.consorzioilmosaico.org

Il Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali

Il Mosaico è un consorzio di cooperative sociali che opera nelle province di Gorizia e di Udine. È nato nel 1994, ed è attualmente costituito da dodici cooperative sociali

A fondamento di ogni attività del Consorzio è posta la dignità ontologica della persona. Persona intesa come valore in sé, essere speciale sempre e comunque con le sue risorse ed i suoi bisogni, le relazioni ed i legami che costruisce e che la costituiscono, il bisogno e la capacità di produrre assieme ad altri il bene comune.

Ci occupiamo di Costruire processi sociali ed economici centrati sulla valorizzazione delle persone più deboli, capaci di intervenire sui loro ambienti e contesti di vita, finalizzati all’inclusione sociale e lavorativa ed all’affermazione dei diritti di cittadinanza dei singoli

Progetto Covid-19

In questa delicata fase di contrasto alla diffusione del coronavirus, anche la rete delle cooperative del Consorzio Il Mosaico si è attivata per dare il suo contributo. Tra i bisogni emersi vi è stato quello di dotarsi delle mascherine.

Dato che all’interno delle cooperative sono già presenti laboratori di sartoria è stato facile pensare ad avviare una produzione. In più è presente anche una realtà esperta di imballaggio e di logistica e, da ultimo, una realtà profit ha chiesto se eravamo interessati a collaborare.

Sollecitati dalle cose che accadevano attorno a noi è nato così il “Progetto Regina (senza corona)” che in breve ha realizzato la filiera completa che parte dalla fornitura dei tessuti (Sogno Confezioni), al loro taglio, alla cucitura (Laboratori di Aesontius e Thiel), all’imballaggio e all’inscatolamento (Nemesi).